Il Mio Lavoro
Il mio lavoro è come quello di un sarto. Devo guardare la persona, prendere le sue misure per confezionare un abito che sia ritagliato sulle sue forme e ne valorizzi le caratteristiche fisiche. Un buon abito, del colore giusto, di taglia perfetta, di manifattura artigianale fa la differenza!
Io, allo stesso modo, quando incontro una persona, di volta in volta, valuto la situazione e la complessità del caso, riflettendo sul significato e sulla valenza che gli eventi hanno avuto per essa, considerando la sua storia di vita e le sue esperienze relazionali. Alla luce di queste considerazioni propongo un intervento flessibile e ritagliato sui suoi bisogni per migliorarne la qualità della vita, aumentarne le condizioni di benessere o favorire un approccio efficace ai suoi problemi attraverso un cambiamento profondo, se necessario.
Promozione del Benessere
Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli (Walt Disney)
Siamo programmati naturalmente per stare bene e andare verso il benessere, ma spesso gli eventi esterni o lo stile della nostra vita frenetico e stressante, possono farci deviare e così ci allontaniamo dall’equilibrio e dalla serenità naturali. I percorsi di promozione del benessere hanno la finalità di ritrovare le condizioni ottimali di adattamento al contesto di appartenenza attraverso una modalità che sia in sintonia con sè stessi e riporti dolcemente a stare bene.
La psicoterapia
Una cura del disagio
Un percorso di psicoterapia è la metafora di un viaggio; immaginate un cammino stretto e intimo tra due compagni di viaggio: la persona e lo psicoterapeuta. Quest’ultima ha il compito di condurre una vera e propria spedizione e guidare un'esplorazione nella storia e fra gli avvenimenti passati e presenti del paziente.
Il sostegno psicologico
Il confine fra psicoterapia e “sostegno psicologico” non è netto. Tuttavia quest’ultimo può essere inteso come un percorso focalizzato su un ambito specifico e delimitato. In questo caso l’obiettivo non è tanto quello di aiutare la persona a modulare parti profonde di sé, quindi non finalizzato ad un cambiamento profondo (come nella psicoterapia), quanto piuttosto un aiuto a fare i conti con un evento specifico .
Tipico è il caso del sostegno alla genitorialità solitamente rivolto alla coppia genitoriale.
La consulenza psicologica
Si intende la risposta professionale specifica ad una richiesta. La consulenza può vertere su diversi ambiti come quello diagnostico, giuridico, scolastico, biologico, e così via.
Per chi? Adulti, bambini e adolescenti, coppie, gruppi
Quando un individuo manifesta un malessere o un disturbo, vive un blocco che gli impedisce di essere in sintonia con il mondo esterno o interno. Tutti possono trovarsi in questa condizione, in qualunque momento della loro storia, dalla nascita alla fine della vita.
I disturbi uno per uno...
Psicosomatica
Infertilità e Sterilità
Se una coppia non riesce a concretizzare la sua spinta procreativa viene minacciato un sottile equilibrio che è sia quello della relazione che quello individuale.
ansia e Panico
Disturbo ossessivo compulsivo
Ti è mai capitato di chiudere la porta di casa e poi tornare indietro a controllare per il dubbio di non averla chiusa? L’idea è che potrebbe essere pericoloso averla lasciata aperta e allora torni a controllare come è davvero la realtà per metterti tranquillo e non pensarci più.
Disturbi dell'umore
“Sono un po’ giù…. Mi sento esaurito… sono stanchissima, senza energie e senza voglia di fare niente….ho perso l’appetito….vorrei solo dormire…” ....
Stress ed emozioni
Lo stress rappresenta un fattore di rischio per molti disturbi e influenza sia il comportamento che l’espressione emotiva. ......
Le dipendenze
Ma che cos’è la “dipendenza”? Secondo l’OMS è una condizione psichica e talvolta fisica che comprende un bisogno irrefrenabile di assumere una sostanza in modo continuativo al fine di provarne i suoi effetti psichici o talvolta per evitare il malessere della sua privazione ma....
Disturbi del comportamento alimentare
Altro
Mi occupo anche di comprendere e curare malesseri senza nome, identità o causa apparente, emozioni che non sono regolate, umori che vanno su e giù, traumi grandi e piccoli e così via.