Informazioni Utili
Il mio studio
E’ il setting in cui accolgo le persone e do loro il benvenuto. Rappresenta uno spazio in cui si svolgerà il percorso , si instaura la relazione e germogliano, proprio come se fossero delle nuove pianticelle, i cambiamenti e le scoperte che la persona affronta.
E’ un rifugio sicuro, un banco di prova o trampolino di lancio, in cui la persona può sperimentare una relazione sicura e guardare ai propri cambiamenti.
IL percorso terapeutico: durata, frequenza, costi….
La durata è variabile dato che dipende da molti fattori in gioco, in primis la motivazione della persona a “guarire” e quindi quanto essa può vuole e riesce a mettersi in gioco.
Sedute via Skype
Rappresentano un' efficace modalità di lavoro in remoto, quando non c’è la possibilità di effettuare un colloquio “de visu”.
Solitamente è una prassi seguita quando la persona per ragioni diverse (trasferimenti in altro luogo, malattia, temporanee assenze, emergenze varie) non può recarsi presso lo studio.
In emergenza globale, in corso di pandemia da Corona Virus, ha rappresentato la forma esclusiva di lavoro. Ha funzionato in modo eccellente e tuttora, per chi lo richiede, è attivabile.
Psicologia nell' emergenza
Si riferisce ad interventi di pronto soccorso psicologico. Sono attuati quando, per la persona o la comunità, si configurano situazioni di emergenza quali incidenti, alluvioni, terremoti, suicidi, ecc
Le caratteristiche di questi eventi sono l’alto livello di imprevedibilità e la straordinarietà. Per queste ragioni minacciano la salute psichica del soggetto o della comunità intera. Generano forte stress e inducono percezione di minaccia e pericolo a chi ne resta esposto.
Ma chi è lo “psicologo”?
Lo psicologo è un professionista della salute che acquisisce una laurea quinquennale in Psicologia e viene abilitato all’esercizio professionale previo superamento di un esame di Stato.
Uno psicologo Psicoterapeuta possiede una specializzazione post universitaria di almeno quattro anni che lo abilita a curare attraverso la psicoterapia.